Home » News » Festa delle Famiglie 

Grande successo per la prima Festa della famiglia   versione testuale

Incontri, preghiera e giochi per far nascere una 'rete' nella manifestazione che si è svolta il 14 marzo

Domenica 14 aprile,le famiglie della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia si sono ritrovate in compagnia del loro vescovo monsignor Luigi Marrucci, per incontrarsi e condividere un momento di festa.
Grazie alla collaborazione di circa 80 volontari e 80 animatori, il pomeriggio è trascorso in allegria alla presenza di genitori, figli e nonni insieme.
Intorno alle 15 è iniziata l'accoglienza dei partecipanti. Bambini e ragazzi sono stati suddivisi in gruppi, per fasce di età, ed affidati ad animatori provenienti dalle varie realtà giovanili della diocesi che li hanno guidati in giochi ed altre attività sul tema: Identikit di famiglia.
Contemporaneamente, gli adulti hanno potuto partecipare ad un incontro tenuto da Don Giuliano Vettorato, sociologo e docente presso l'Università Pontificia Salesiana, che ha proposto una riflessione dal titolo: 'Famiglie in alto mare: tra ormeggi, ancora e rete'. Il professor Vettorato ha presentato la situazione della famiglia nella società odierna attraverso un'analisi delle criticità e dei punti di forza che essa attualmente presenta. Avvalendosi della metafora della nave in mezzo al mare ha analizzato l'attuale debole ancoraggio della famiglia, tracciando in tal modo un identikit degli attuali modelli familiari, i venti che la colpiscono e la necessità di ancore e reti solide. Don Giuliano ha sostenuto la necessità della creazione di una rete di famiglie, strutturata e organizzata, che assicuri illuminazione spirituale, intellettuale e culturale per affrontare le profonde questioni che costituiscono l'alto mare nel quale le famiglie stesse si trovano a navigare.
Al termine dell'incontro per gli adulti e delle attività di animazione, genitori, nonni e figli si sono riuniti per un momento di incontro in allegria tra musiche e balli proposti dai giovani, in attesa di partecipare con volontari, animatori, sacerdoti e diaconi alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo.
La Festa si è conclusa quindi con un momento di convivialità che ha offerto la possibilità di conoscersi e condividere le impressioni sul pomeriggio e quindi consolidare il clima familiare creatosi nel breve tempo trascorso insieme.
'Famiglie in Festa' è nata con l'obiettivo di far incontrare per la prima volta le famiglie della nostra diocesi, di creare un'occasione per riflettere su come la famiglia costituisca ancora oggi un'importante risorsa e per condividere un momento di spiritualità e festa: genitori e figli insieme.
Positivi i riscontri raccolti a caldo al termine dell'incontro e nei giorni successivi. L'insieme di gioco, riflessione, comunione spirituale e condivisione, vissuti in un clima di piacevole allegria, semplicità e disponibilità, è stato molto apprezzato dai partecipanti. Numerosi sono stati anche gli inviti a riproporre esperienze simili sottolineando l'importanza di offrire altre occasioni per ritrovarsi e crescere.
L'organizzazione dell'evento ha richiesto grande impegno ma la testimonianza del servizio svolto in armonia da parte di quanti hanno collaborato, ha senz'altro rafforzato i contenuti della nostra Festa.
Per settimane gli animatori delle parrocchie diocesane si sono incontrati per organizzare le attività di intrattenimento per bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni di età. Analoghi incontri organizzativi hanno riguardato il comitato degli adulti, composto dalle coppie referenti per la pastorale familiare delle varie parrocchie e dai volontari. Tutti hanno generosamente offerto la propria disponibilità e si sono prestati con ammirevole umiltà e dedizione a svolgere tutte quelle mansioni (talune piuttosto faticose) necessarie allo svolgimento della Festa. A partire dalla sera del venerdì, con la recita dei vespri, alla domenica 14 aprile, volontari ed animatori hanno instancabilmente lavorato in sintonia perché tutto fosse accogliente e funzionale al fine di offrire un vero clima di "famiglia". È stata l'occasione per sperimentare il piacere di stare e lavorare insieme gioiosamente, unendo i diversi carismi con spirito di servizio, e percepire così concretamente il significato dell'essere Chiesa.
Come membri della pastorale familiare di questa diocesi ci auguriamo che questo evento sia solo un inizio.
Alcuni degli obiettivi prefissati sono stati in parte raggiunti attraverso la Festa stessa. Altri saranno parte di un percorso che vedrà impegnate le famiglie all'interno della propria parrocchia ed in "rete" con le altre. In questa prospettiva ci auguriamo che l'evento costituisca un incentivo per tutte quelle famiglie che lavorano nella Chiesa e sono già Chiesa e per tutte quelle che fino ad ora sono rimaste in disparte ma che possono iniziare ad offrire il loro prezioso contributo e la loro ricchezza per iniziative di pastorale familiare al servizio della comunità.
Le famiglie insieme possono fare molto, per loro stesse, per le altre famiglie e per la Chiesa. Diamoci dunque appuntamento ad un prossimo incontro comunitario, con l'auspicio di aver fatto moltiplicare, nel frattempo, le iniziative per i gruppi di famiglie nelle parrocchie.
 
                            Maria Raffaela Bagnati e Giuseppe Mancuso
                            Ufficio Pastorale familiare
 
 
RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia per il contributo alla realizzazione di Famiglie in Festa:
Parrocchia S. Agostino - Civitavecchia
Piccole Figlie della Madre di Dio
Comune di Civitavecchia
Polizia Locale di Civitavecchia
Associazione di volontariato per la Protezione Civile
Croce Rossa Italiana Comitato locale Tarquinia-Monteromano
Unitalsi - Civitavecchia
ENEL
Fondazione CARICIV
CONAD del Tirreno - Civitavecchia
Lions Club Civitavecchia'S. Marinella Host
Publiworld - Civitavecchia
Montanucci Bomboniere - Civitavecchia
Traiana Imbarchi-Sbarchi-Spedizioni Srl - Civitavecchia
Serre Albani e Ruggieri - Civitavecchia
TYPO - Roma
Tipografia Etruria - Civitavecchia
Maury's - Civitavecchia
L.S. Impianti Srl - Civitavecchia
Studio Tecnico d'Ingegneria Ing. Sansonetti Giovanni - Civitavecchia
Panificio Proietti - Civitavecchia
Vapoforno Reda Giuseppe - Pescia Romana
Panificio Mimmo Giocondo - Civitavecchia
Nocchia Bomboniere - Civitavecchia
 
 
 
 

condividi
Facebook  Twitter  Google + 
Stampa questa paginaSegnala questa pagina
2011 © Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia
Piazza Calamatta, 1 - 00053 Civitavecchia (Rm) tel. 0766 23320 - fax 0766 501796