Home » Agenda Pastorale

Agenda Pastorale 2017-18   versione testuale

Disponibile online la pubblicazione con gli appuntamenti diocesani e l'annuario delle parrocchie

«Lo strumento che ritma i tempi liturgici e scandisce incontri, celebrazioni, attività varie dei presbiteri, delle consacrate e dei fedeli associati». Così il vescovo Luigi Marrucci ha presentato l'Agenda pastorale 2017-2018 distribuita in occasione del convegno ecclesiale del 5 ottobre. Il volume, giunto alla quinta edizione, è composto di 60 pagine nel tradizionale formato degli anni precedenti, con alla parte finale una sezione dedicata all'annuario delle parrocchie, del clero e degli istituti religiosi.

Nell'introduzione al libretto, il vescovo Marrucci ricorda la visita di papa Francesco sulla tomba di don Lorenzo Milani, lo scorso 20 giugno a Barbiana, nel Mugello. «Nel suo libro "L’obbedienza non è più una virtù" don Milani scrive ai suoi ragazzi: "Non posso dire che l’unico modo di amare la legge è d’obbedirla. Posso solo dire che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservarle quando sono giuste. Quando invece vedranno che non sono giuste essi dovranno battersi perché siano cambiate"».

Per monsignor Marrucci «Ciò che propongo ai miei confratelli e agli amici responsabili di movimenti, associazioni e gruppi ecclesiali non è una legge, bensì un’attenzione pastorale per crescere insieme come Chiesa diocesana nella comunione e nella fraternità, perché ciò che è comune a tutti è più prezioso dell’interesse particolare e quindi a tutto va anteposto».